EcoGommaSpugna SuperAerata VIVOTECNA®

L’EcoGommaSpugna SuperAerata VIVOTECNA® è un nostro Brevetto ventennale d'invenzione industriale. Essa si presenta come un prodotto ecologico, poiché la quasi totalità dei componenti è di origine naturale. Altri pochi elementi chimici, in bassa quantità, si dissolvono dopo la vulcanizzazione in forno per parecchie ore fino a 130°C.
Essa è a cellule aperte e favorisce il ricircolo d’aria all’interno di miriadi di cunicoli nella massa, riducendo o eliminando l’umidità. Per queste caratteristiche è definita prodotto fresco ed ha elasticità, indeformabilità e proprietà meccaniche elevate, con resistenza a trazione, sbriciolamento, abrasione.
Questo materiale è particolarmente indirizzato al settore delle imbottiture in arredamento, sport, sanitario-medicale, calzature e protezioni anti-urto.
Risponde alle normative CE REACH N°1907/2006, nonché SVHC e USA FDA 21CFR 177.2600. Ciò in rispetto a Persone, Animali e Ambiente.





Equitazione

Sottosella

L’imbottitura con l’EcoGommaSpugna a cellule aperte è morbida ed elastica, caratteristiche assenti in altri sottosella. Protegge il pelo del mantello, nonché la pelle. Infatti i movimenti della sella arrivano smorzati sulla pelle del cavallo. Il tessuto inferiore del sottosella contro la pelle, grazie all’elasticità dell’EcoGommaSpugna, si muove meno rispetto al tessuto superiore contro la sella, così che lo sfregamento sulla pelle dell’equino risulta più blando.
L’andatura del cavallo causa pressione e depressione sotto la sella, cioè crea l’effetto mantice, che favorisce il ricambio d'aria all'interno del sottosella, espellendo aria umida e inspirando aria nuova. Inoltre nelle compressioni il sudore viene espulso dalle cellule aperte e lo si vede anche scolare sulla pelle della pancia. In tal modo anche la sella risulta essere pressoché asciutta.


SalvaGarrese

Si tratta di uno strato di EcoGommaSpugna senza ricopertura oppure ricoperto con tessuti antiscivolo.
L’EcoGommaSpugna, oltre ad essere elastica e Superaerata che garantisce il ricambio d'aria tra la sella ed il sottosella, ha l’importante caratteristica di non scivolare, mantenendosi stabile nella posizione in cui si dispone quando si sella il cavallo.
La morbidezza e l'elasticità dell’EcoGommaSpugna aiutano a salvare il garrese, specie se pronunciato ed il dorso del cavallo, sia dagli sfregamenti della sella che dagli urti del cavaliere.


Sottopancia

Il Sottopancia imbottito con EcoGommaSpugna SuperAerata Vivotecna nella zona di contatto con la pelle dell’Equino. Esso risulta più spesso del tradizionale in uso e fissa la sella al dorso del cavallo, con il vantaggio che la sua elasticità crea una compressione lievemente variabile contro la pancia. In tal modo si ottiene il ricambio d’aria tendente a ridurre il sudore, nonché a rendere più delicato il contatto con la pelle.


Protezioni per il corpo in indumenti sportivi

Gli indumenti possono essere imbottiti in punti a rischio di urti e cadute, come gomiti, spalle, ginocchia e dorso, offrendo a chi li indossa una valida protezione.


Imbottiture per calzature sportive

L'EcoGommaSpugna di Caucciù Naturale nelle sue varie densità, durezze, porosità, si adatta come imbottitura in varie parti delle calzature pregiate per uso sportivo. Essa grazie alla sua struttura a cellule aperte e al suo effetto mantice, diminuisce la sudorazione del piede e per via della sua elasticità aiuta l'atleta ad avere un maggiore slancio in fase di salto o della corsa.